La tecnica: Budo Ho

Kata

I Kata sono una forma di combattimento contro uno o più avversari fisicamente assenti e/oppure una serie di tecniche esercitate consecutivamente secondo uno schema predefinito. Essi possono avere diversi scopi: l'allenamento del fisico e delle tecniche di combattimento, lo sviluppo mentale, salutare ed energetico.

Kata del Nanbudo:

  • Ki Nanbu Taiso: Kata fondamentale del Nanbudo, favorisce il riscaldamento e il benessere del corpo e della mente. Racchiude le tecniche principali del Nanbudo.
  • Shihotai: sono 7 Kata che contengono tecniche basilari, ripetute 4 volte in direzioni diverse (est, ovest, nord, sud).
  • Taikioku Kata: sono, per ora, 6 Kata aventi uno schema simile agli Shihotai, essi riprendono le tecniche dei Ki Nagare / Sotai Randori.
  • Nanbu Kata: sono i 5 Kata specifici del Nanbudo.
  • Kata Superiori: originariamente sono Kata tradizionali del Karate, adattati ai principi del Nanbudo in quanto dinamica, movimento, tecnica, etc.
  • Nanbu Keiraku Taiso: sono 7 Kata per la salute, essi vengono eseguiti lentamente per favorire la concentrazione sulla respirazione e sui meridiani. Ogni Kata si concentra su 2 meridiani differenti. (Vedi Kido Ho)

Randori

I Randori sono una forma di combattimento schematizzata e performata da 2 (di solito) o più (niningake, sanningake...) Nanbudoka. Una persona assume il ruolo di difensore (uke), l'altra di attaccante (tori). Tori esegue 7 attacchi (pugni e calci) a cui uke risponde con ben definite tecniche di difesa. Un ruolo fondamentale dei randori è quello di categorizzare determinati tipi di tecniche, allenarle dapprima secondo schemi predefiniti, per poi uscire da questi schemi verso un combattimento più libero.

Esistono diverse tipologie di randori che raggruppano schemi e tecniche specifiche:

  • Randori basilari: i primi e principali randori del Nanbudo
  • Kaiten randori: randori con tecniche di difesa circolari
  • Ki nagare e sotai randori: randori che usano un lavoro rapido e fluido di intercezione dell'attacco
  • Randori superiori: randori per cinture avvanzate, suwari kansetsu, suwari, kansetsu,umanori

I ki nagare e sotai randori sono dei randori che includono, oltre a una grande varietà di tecniche, un'approfondito studio dell'interazione energetica tra 2 Nanbudoka. Il nome deriva da ki - energia e Nagare - circolare.

I suwari kansetsu randori e i suwari randori sono randori dove uke è inginocchiato e risponde all'attacco da questa posizione, usano tecniche di proiezione, leva e completo controllo dell'attaccante.

Ju Randori

Il ju randori è una forma di combattimento evoluta dai randori, durante la quale 2 Nanbudoka scambiano il ruolo di tori e uke dopo ogni attacco. Questa è una delle 2 forme di combattimento comunemente utilizzate durante le competizioni ed è caratterizzata dal fatto che viene valutata e punteggiata sia la difesa che l'attacco.

Competizione

Nel Nanbudo ci sono diverse forme di competizione:

  • Kata individuale
  • Kata team
  • Ju Randori individuale
  • Ju Randori team

In più, nelle ultime competizioni si sono inserite categorie di ki nanbu taiso e dantai ju randori. Ogni anno vengono organizzate diverse competizioni internazionali, nazionali e locali. Nell'estate 2016 si sono tenuti i campionati del mondo a Playa de Aro, in Spagna.

La tecnica: Kido Ho

Nanbu Keiraku Taiso

Esso è composto da 7 kata per il buon mantenimento della salute del corpo e per il lavoro sui meridiani. Ogni nanbu keiraku taiso stimola 2 meridiani del corpo facendo uso di movimenti, punti di pressione appositi e della respirazione.

Nanbu Ki Undo

Esso è composto da esercizi basilari per il lavoro con l'energia. Questi esercizi puntano ad allenare il controllo del flusso energetico corporeo applicato a diversi campi fisici (sistema respiratorio, sanguineo, linfatico, nervoso, dei meridiani, flessibilità, equilibrio) e tecnici (movimenti di attacco e difesa, movimenti circolari, motorica del corpo).

Nanbu Tenchi Undo

Esso è composto da 7 esercizi di ginnastica a terra. Sono degli esercizi che si focalizzano sullo stretching dei legamenti e muscoli e sulla corretta respirazione.

Nanbu Shizen No Ki Undo

Esso è composto da 7 esercizi di accumulo e scambio di energia tra l'uomo e l'ambiente. Anche questi esercizi, come quelli del nanbu tenchi undo, ricalcano 7 elementi della natura.

La tecnica: Noryoku Kaihatsu Ho

Nanbudo Mitsu No Chikara

Esercizio di meditazione attiva in cui vengono ripetuti i 3 prinipi basilari del Nanbudo: Forza, Coraggio, Convinzione. Questo esercizio punta a riunire i 3 elementi di base dell'esistenza umana: il corpo, la mente, la via.

Nanbudo Nanatsu No Chikara

Esercizio di meditazione attiva in cui vengono ripetute le 7 forze del Nanbudo: forza fisica, coraggio, discernimento, azione, energia, intelletto, forza vitale. Questo esercizio punta a rafforzare le nostre capacità secondo la filosofia del Nanbudo.

Nanbu Budo Dojokun

Il Nanbu Budo Dojokun sono le 7 regole comportamentali nel Nanbudo.